Risultati ricerca
La scuola cattolica, Vol. 122, n. 4 (lug-ago 1994), pp. 479-488
Abstract/Sommario: Un positivo passaggio epocale.- Le questioni fondamentali in gioco.- Le indicazioni per il futuro
La scuola cattolica, Vol. 122, n. 4 (lug-ago 1994), pp. 447-477
Abstract/Sommario: L'eredità del XIX secolo e il suo superamento.- Il modello profetico: escatologia come compimento della storia.- Il modello apocalittico: escatologia come resurrezione.- La questione antropologica: la morte come evento escatologico.- Conclusione
La scuola cattolica, Vol. 122, n. 4 (lug-ago 1994), pp. 389-404
Abstract/Sommario: La forma "moderna" della penitenza: la confessione.- La crisi contemporanea.La forma "confessante" dell'agire.- L'obbedienza alla legge senza "confessione".- Il culto e la vita.- Gesù
La scuola cattolica, Vol. 122, n. 4 (lug-ago 1994), pp. 369-387
Abstract/Sommario: L'orizzonte critico dell'indagine.- La formulazione della questione teologica del peccato.- Il perdono dell'uomo colpevole nella testimonianza neotestamentaria.- Il rinnovamento della libertà colpevole
La scuola cattolica, Vol. 122, n. 4 (lug-ago 1994), pp. 405-411
Abstract/Sommario: La premessa.- La finitezza umana non rappresenta ciò in cui si identifica il costitutivo della colpa.- La seconda tesi riguarda la distinzione tra la finitezza e la colpevolezza. In termini sufficientemente elementari, se diciamo "finitezza" diciamo "creazione"; se diciamo "colpa" diciamo "rottura dell'alleanza", di quell'alleanza che di quella creazione è il senso.- La colpa consiste nell'eliminare la differenza tra la libertà e il suo senso.- Il racconto della Pasqua di Gesù - sempli ...; [Leggi tutto...]