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Elementi trovati: 5
Il regno - attualita, Vol. 40, n. 752.13 (1 luglio 1995), pp. 430-435
Abstract/Sommario: La Chiesa e la società hanno bisogno di credenti adulti. Occorre valorizzare la pastorale ordinaria e le parrocchie, assumere un dialogo chiaro con la modernità, aprendosi anche al dialogo con la cultura laica seria
Il regno - attualita, Vol. 40, n. 752.13 (1 luglio 1995), pp. 416-423
Abstract/Sommario: Nota informativa della Santa Sede /Messaggio di Giovanni Paolo II /Discorso di mons. Tauran
Il regno - attualita, Vol. 40, n. 752.13 (1 luglio 1995), pp. 424-429
Abstract/Sommario: A seguito della conferenza stampa di presentazione il testo è stato "lanciato" come proposta di fuoriuscita dall'"egemonia marxista sulla scuola per quarant'anni", soprattutto per quanto riguarda i libri di testo. In realtà la lettera propone una "mite" piattaforma che rivaluta la progettualità educativa globale della scuola, una proposta sia di "strumenti" sia di "significati". Un "sapere per la vita" che comprenda "la formazione alla cittadinanza", l'attuazione dell'"autonomia scolas ...; [Leggi tutto...]
Il regno - attualita, Vol. 40, n. 752.13 (1 luglio 1995), pp. 436-449
Abstract/Sommario: Vengono presentati quattro documenti. Il primo, "La nostra missione e la giustizia", rappresenta la conferma e la riformulazione della scelta preferenziale dei poveri, fatta propria agli inizi degli anni '70. Gli altri tre indicano alcune piste per il futuro. "La castità nella Compagnia" conferma il voto religioso con una singolare capacità di risposta alle sollecitazioni dei tempi presenti. "La collaborazione coi laici nella missione" traccia non solo gli ambiti della collaborazione, ...; [Leggi tutto...]
Il regno - attualita, Vol. 40, n. 752.13 (1 luglio 1995), pp. 393-415
Abstract/Sommario: L'enciclica si articola in tre parti: "L'impegno ecumenico della chiesa cattolica", "I frutti del dialogo" e "Quanta est nobis via?", e presenta una proposta di dialogo sulla questione del primato a partire dall'esperienza del primo millennio, unitamente ad altri sviluppi postconciliari quali il tema della "piena Comunione" e il concetto di "chiese sorelle" (con particolare riferimento alle chiese d'Oriente), fino al dato del martirio comune come esperienza di koinonia