Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 5
Abstract/Sommario: Il viaggio nell'Ogoniland certifica come i danni al territorio da parte delle muiltinazionali del petrolio siano ancora devastanti. Popolazioni senz'acqua, terra, elettricità. Inquinamento totale. Le compagnie si limitano a sotterrare il problema sotto qualche metro di terra, ignorando gli urgenti appelli delle comunità per interventi ambientali compatibili con gli standard internazionali.
Abstract/Sommario: Il regime li ha azzerati: uccisi, arrestati, messi al bando come terroristi. Ma restano attivi. Il nuovo leader sembra essere Gomaa Amin, che vive a Londra. Il cuore delle proteste rimangono le università. La nuova strategia dei Fratelli Musulmani è creare piccoli gruppi disposti a rispondere con il fuoco alle azioni della polizia.
Abstract/Sommario: Il panorama è contrastato, con varie questioni sul tavolo: quale politica e quale giustizia riappacificheranno la popolazione? Come impedire l'invadenza islamica in un apparato centrale privo di energie, in un Paese muiltietnico e laico? Le tensioni restano palpabili.
Abstract/Sommario: La fuga di migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze verso i paesi occidentali non si arresterà fino a quando permangono nel paese una disperata emergenza economica, la mancanza di libertà e l'assenza di prospettive per il futuro.
Abstract/Sommario: 155 Stati hanno ratificato la convenzione Onu contro la tortura. Ma 141 continuano a pratricarla. 30 sono in Africa. Sotto accusa il mondo giudiziario carcerario e le forze speciali.