Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: Negli ultimi anni nell'affido familiare si è passati da progettualità educative individualizzate basate sulla storia e sulle problematiche del minore a progetti centrati sulla famiglia. L'esperienza fatta a Trento può essere utile per definire un progetto educativo.
Abstract/Sommario: Dalla partecipazione al ciclo d’incontri «Siamo aperti il martedì» del progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele, l’autrice si chiede se la famiglia possa rappresentare anche forme di capitale pedagogico oltre quelle già note di capitale sociale. Un domanda che pone l’attenzione sul patrimonio di esperienze, conoscenze e pensiero di cui le famigli sono, a volte inconsapevolmente, portatrici. Un sapere composito che può essere codificato secondo categorie formali della pedagogia a patto ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: La storia del volontariato, pur fra molteplici ambivalenze, evidenzia una riserva di orizzonte etico e di pensiero critico a livello sociale e culturale, di cui il Paese anche oggi ha estremo bisogno, perché non può limitarsi a erogare servizi e prestazioni, in quanto gioca se stesso nel condividere quella quotidianità con le persone, entro cui tutti possono rigenerarsi pur dentro le contraddizioni della vita. In tal modo il volontariato non può ridursi ad assistenza e accudimento perc ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Ci interroghiamo spesso su cosa voglia dire una parola usata con insistenza, ma spesso abusata: educazione. Per rispondere, solitamente si interroga la soria, anche recente, della pedagogia, ma il percorso porta lontano. Può essere produttivo, inveec, riandare alla nostrastoria educativa, ai modi e ai momenti storici entro cui ci siamo formati, ai loro linguaggi e parle, fino a intravedere che muoventosi dentro le culture del tempo l'educazione cerca sempre nuove parole, per interpreta ...; [Leggi tutto...]