Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 12
Abstract/Sommario: Occorre rivedere le regole per scoraggiare l'eccessiva assunzione di rischi finanziari e di liquidità. Il peggioramento delle condizioni finanziarie di famiglie e imprese ha aumentato l'insolvenza dei crediti. La crisi finanziaria lascerà un'eridità pesante sulla redditività dell'industria bancaria.
Abstract/Sommario: La crisi perdona, anche se probabilmente il peggio è passato, ci sono solo deboli segnali di ripresa. Per uscirne occorre realizzare le necessarie riforme: un settore pubblico efficiente, una scuola di qualità, attenzione ai valori dell'equità, capacità di innovare sia la produzione delle imprese sia i consumi delle famiglie.
Abstract/Sommario: Esame della trasformazione del sistema partitico tedesco: negli anni 60 /70 era costituito da due partiti e mezzo; negli anni 80 è diventato un sistema a quattro partiti e dal 200 è un sistema a cinque. La partecipazione al voto è diminuita e il processo di erosione dei partiti di massa appare irreversibile. La Germania è sulla strada di un sistema multipartitico moderato sia numericamente che programmaticamente.
Abstract/Sommario: La condizione israeliana resta drammatica: il dramma che abita quotidianamente la realtà israeliana è il conflitto perenne e questo spiega molte cose anche nella scrittura. L'ebraico ha un lessico della guerra molto esiguo. Per questo la guerra rappresenta per la scrittura innanzitutto una sfida lessicale.
Abstract/Sommario: Il problema migratorio mette in discussione il nostro stesso modello di società e chiede una reale condivisione a livello continentale delle politiche da adottare per fronteggiare l'emergenza e pianificare gli anni a venire. Ed è l'Unione Europea che dovrebbe svolgere un ruolo di coordinamento.
Abstract/Sommario: "Circuitazione di opere icona". Non è il titolo di un'installazione alla Bienale di Venezia, bensì il punto 4 del'obiettivo 4 del Piano di comunicazione 2010 della Direzione generale per la Valorizzazione del ministero per i Beni e le attività culturali. Si sbaglierebbe, tuttavia, a sorridere, perché la cosa è tremendamente seria. La creazione di questa nuova direzione generale è infattti il perno ideologico e pratico della politica dei beni culturali del ministro Bondi e del terzo gov ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L'autore, già presidente della Corte Costituzionale affronta il rapporto tra politica e giustizia. Anche la Corte costituzionale è stata recentemente accusata di parzialità. L'articolo di Onida respinge le accuse rivolte alla Corte e fornisce alcune indicazioni di grande chiarezza tese a evidenziare i pericoli di tali conflitti e a rimuovere le polemiche di stampo ideologico.
Abstract/Sommario: Anche i sindacati italiani pagano il peso di un ambiente socio economico meno favorevole, ma resta nonostante tutto un insediamento sociale e strutturale molto solido. La loro vita organizzativa appare relativamente dinamica e in evoluzione. Ci sono difficoltà di ricambio dei dirigenti ma si segnala una nuova generazione di quadri maggiormente acculturati portatrice di competente tecnico specialistiche.
Abstract/Sommario: La laicità è tornata segno di contraddizione: questo intervento cerca di sfatare qualche mito sul dialogo laici e cattolici, esamina l'oggetto principale delle discussioni in corso fra gli stessi laici, la dottrina della società postsecolare e infine formula cinque obiezioni ai laici accomodanti.